Ricordo ancora il primo giorno di scuole medie. Avevo appena cambiato città e non conoscevo nessuno. Non avevo amici e mi sentivo così sola, così spaventata.
Tra tutti i nuovi compagni, mi colpì la presenza di una ragazzina seduta a testa bassa in prima fila. “Forse si sente sola anche lei”, pensai.
Era diversa dagli altri. Oltre al suo muro di timidezza sembrava splendere una bellissima luce. A ricreazione mi avvicinai a lei e le dissi: “Ciao, vuoi diventare mia amica?”.
“Ok”, rispose lei.
È stata una delle cose migliori che abbia mai fatto.
Con Federica ho conosciuto il vero senso dell’Amicizia: un rapporto fraterno, viscerale, insostituibile. Abbiamo condiviso tutto. La scuola, i primi amori, il passaggio dall’adolescenza alla maturità.
Quando mi disse di essere incinta feci salti di gioia. In un attimo mi sentii subito insignita del ruolo di zia. Giulio, suo figlio, è parte della mia vita. Ho un gran senso di responsabilità nei suoi confronti.
Giulio mi ricorda sua madre.
Anche in lui sembra abitare una splendida luce, che però si cela dietro ad una corazza dura.
A scuola le difficoltà non sono poche. Mi si spezza il cuore quando Federica mi parla di come si comportano alcuni ragazzini con lui. Povero Giulio, ogni mattina è costretto a lasciarsi scivolare tutto addosso.
L’altro giorno è scattato qualcosa. Ha deciso di far capire che anche lui è un ragazzo come tutti gli altri ed ha diritto ai suoi sogni.
Purtroppo il suo sfogo gli è sfuggito di mano. La sua rabbia repressa lo ha portato a ferire un suo compagno di classe.
Federica si è sentita morire quando ha visto arrivare a casa una denuncia per aggressione. Giulio era così turbato dal suo gesto che si è chiuso in camera per un giorno intero. È dura sopportare tutto questo, ma è un ragazzo in gamba e sono certa che uscirà da questa storia più forte di prima.
Mai come adesso sono vicina a Federica. Con i veri amici si condivide tutto, le gioie e anche i dolori. È così quando ci si vuole bene, siamo tutti parte delle stesse emozioni.
Purtroppo la vita ci sfida all’imprevisto, ci mette alla prova.
È importante superare insieme i momenti bui, avere delle certezze, sentirsi protetti anche quando le cose non vanno come avevamo programmato.
La SuperSerenità è proprio come l’amicizia: un porto sicuro dove approdare in caso di tempesta.
Barbara