Sicuramente avrai notato che negli ultimi anni gli eventi atmosferici sono aumentati. Basta affacciarsi alla finestra, accendere la tv o leggere un giornale per capire che il meteo non è più lo stesso.
Intanto, prima di vedere insieme qualche dato che ti aiuterà a capire di cosa sto parlando, vediamo cosa si intende per eventi atmosferici.
Come puoi vedere da questa immagine, gli eventi atmosferici principali sono:
- le trombe d’aria
- le tempeste di vento
- i temporali
- la grandine.
Ma come vedi, ce n’è un altro: la bomba d’acqua.
Sicuramente avrai sentito questo termine centinaia di volte e avrai visto le gravi conseguenze che può causare.
Infatti, negli ultimi anni, il fenomeno delle bombe d’acqua sta aumentando la sua frequenza, provocando enormi danni in molte zone del nostro paese.
Adesso ti mostro qualche dato, che ti farà capire cosa significa che le grandi catastrofi naturali stanno aumentando a dismisura…
Osservando questo grafico, vediamo come sono cambiati nel tempo gli eventi climatici in Italia.
Da 2010 a 2017 gli eventi climatici diciamo erano abbastanza contenuti, o comunque avevano un andamento piuttosto regolare.
Dal 2017 in poi gli episodi di maltempo anomali hanno iniziato ad aumentare vertiginosamente, fino ad arrivare all’anno scorso, nel 2022, a raggiungere il numero di 310 episodio all’anno, quasi uno al giorno.
Per concludere, non sapremo come cambierà il clima nei prossimi anni, ma molto probabilmente questi eventi, dai risvolti sempre più disastrosi, continueranno ad aumentare.
Per questo è importante proteggere la propria casa.