Skip to content

Cos’è il Massimale della polizza auto?

E come sceglierlo per essere davvero protetto in caso di incidente?

In caso di incidente auto, per legge, sei obbligato a risarcire i danni che puoi provocare a persone o cose (se la colpa è tua).

 

Il Massimale è l’importo massimo che la tua Compagnia assicurativa può corrispondere all’avente diritto, ovvero alla persona a cui tu hai provocato il danno.

Il Massimale di copertura assicurativa è stipulato nella polizza auto.
Nell’RCA per la tua autovettura puoi decidere il Massimale, quindi il limite massimo che l’assicurazione pagherà al tuo posto nel caso che tu provochi un danno..

Perché la scelta del Massimale ti permette di evitare conseguenze economiche catastrofiche?

Perché al di sopra dell’importo del massimale, sarà l’assicurato a rispondere in prima persona per i danni arrecati.

È importante infatti ricordare che il Massimale è un’importante garanzia

Il suo scopo è di garantire la possibilità, a chi ha chi ha causato un danno, di risarcire la o le vittime dell’incidente. Inoltre è una tutela per le vittime stesse, che possono contare su una certezza del risarcimento.

Perciò  è importante scegliere un Massimale adeguato, perché è uno degli elementi che ti permettono di tirare un respiro di sollievo a seguito di un incidente. 

Nel momento in cui si confrontano vari preventivi auto, bisogna stare attenti a non farsi attirare esclusivamente dal prezzo più basso.
È fondamentale tener conto delle diverse clausole delle polizze, tra cui il Massimale.

 

Ma come si sceglie il Massimale?

Esiste una copertura minima che la Compagnia assicurativa è obbligata a coprire in caso di incidente.

Oggi il massimale minimo per legge è di € 6.070.000 per i danni alle persone e di € 1.220.000 per i danni a cose.

È facile pensare che queste cifre possono essere sufficienti per coprire i danni riportati in un sinistro, ma in realtà non è sempre così.

Infatti la legge prevede che in caso sinistro con feriti gravi o addirittura morti, il sistema giudiziario può stabilire un risarcimento altissimo, tenendo conto dei danni patrimoniali, biologici e morali.

Art. 140, comma  1,  del d. lgs. n. 209 del 2005

«Qualora vi siano piu’  persone  danneggiate nello stesso sinistro  e  il  risarcimento  dovuto  dal  responsabile superi le somme assicurate, i diritti delle persone  danneggiate  nei confronti  dell’impresa di assicurazione sono proporzionalmente ridotti fino alla concorrenza  delle  somme  assicurate»

A seguito di incidenti gravi, il Massimale minimo di legge può rivelarsi assolutamente insufficiente.

E in questi casi l’assicurato è obbligato a pagare di tasca propria cifre astronomiche.

Perciò, prima di firmare una polizza, è importante chiedere al proprio assicuratore quali sono i limiti previsti dalla propria compagnia e verificare gli importi riportati nel contratto.

Articolo informativo ai fini della vendita. Per informazioni rivolgersi in Agenzia.