Skip to content

Danni da terremoto e alluvione: chi paga?

Lo Stato è obbligato a risarcire i danni subiti da un’abitazione a causa di un terremoto o un’alluvione? Vediamo insieme perché non è così…

A differenza di quello che si possa pensare, l’Italia in generale, ma soprattutto la Toscana, ha una elevata esposizione al rischio di terremoto e al rischio idrogeologico. Come abbiamo visto ultimamente, purtroppo, questi eventi naturali straordinari stanno aumentando sempre di più con il passare del tempo. 

Ecco alcuni dati:

Considera che il 78% delle abitazioni italiane è esposta ad un rischio alto o medio alto tra terremoto e alluvioni.

Quindi, quando accadono eventi che in un attimo causano danni enormi alle abitazioni, viene da porsi una domanda: “Lo Stato è obbligato a ricostruire la mia casa?”

Vediamo insieme la risposta:

L’Italia e la Grecia, insieme all’India, sono gli unici Paesi a non avere un sistema regolamentato. Cosa significa questo?

Molto semplicemente che, in caso di catastrofi naturali, lo Stato non ha nessun obbligo a risarcire i danni. 

Perciò viene dichiarato lo stato di calamità e vengono applicate delle misure urgenti di volta in volta, ma tenendo conto solo delle disponibilità in bilancio, senza uno specifico obbligo.

Per concludere, se la nostra casa subisse un danno da una catastrofe naturale, potremo contare solo sulle nostre disponibilità.

Vuoi approfondire questo argomento?

Contattaci adesso! 

Scrivici su WhatsApp per maggiori informazioni o per prenotare una consulenza

Articolo informativo ai fini della vendita. Per informazioni rivolgersi in Agenzia.